Design della
comunicazione
Design nel senso di “disegnare”,
“progettare”, dare una forma
visibile alla comunicazione.
Analisi
La prima parte di ogni progetto si basa su un’analisi iniziale; si tratta di una prima intervista fatta di persona oppure online. L’incontro è incentrato sul capire il bisogno del cliente e su come lo si può aiutare al meglio. L’analisi può essere molto semplice o più strutturata, coinvolgendo anche strutture esterne che si occupano di marketing strutturate prettamente in quest’area.
Preventivo
Una volta definita l’esigenza del committente, si procede nella stesura di un preventivo con le varie possibilità di realizzazione e fasi di progetto. Il preventivo viene poi visto insieme al committente per scegliere quello che è il percorso migliore da intraprendere insieme.
Strategia
Accettato il preventivo si sceglie la strategia che è incentrata sul modo di comunicare del committente: cliente ideale, stile de brand, tono di voce. La strategia è la base per iniziare il lavoro di progettazione; una volta scelta con il cliente la strategia ritenuta migliore, si procede con tutta la progettazione mantenendo quella direzione.
Progettazione
Dopo la conferma della strategia e l’approvazione del concept, vengono creati tutti i contenuti richiesti allo sviluppo del brand o del progetto di comunicazione. Grazie all’eventuale collaborazione con professionisti esterni si possono sviluppare dal brand, al sito a video di supporto della comunicazione. Ogni progetto verrà creato, presentato e in caso revisionato, fino alla fase finale del lancio.
BRAND
- NAMING
- STRATEGIA
- BRAND E IDENTITÀ
- STILE
- TONO DI VOCE
PROGETTAZIONE
- COMUNICAZIONE
- LOGO & BRAND
- WEB DESIGN
- PACKAGING
COLLABORAZIONI
- SEO
- COPYWRITING
- SVILUPPO WEB
- VIDEOMAKER
- FOTOGRAFI